My You Tube channel

Sto invecchiando, è rimasta integra tre giorni! Di più però non ci sono riuscito, girava tra le mani... ho iniziato ad infilarci un unghia... , dopo un minuto era smembrata, ... e ora? Beh, ora andiamola a conoscere intimamente e ovviamente, quando verrà rimontata non sarà più la stessa.

Costo totale: 56 euro + multa per divieto di sosta + 9 euro di un mese di navigazione.

Iniziamo con i dati tecnici:
Sistemi operativi per PC compatibili con la Chiavetta NOKIA:

    Microsoft Windows XP
    Microsoft Windows Vista
    Mac OS 10.4
    Mac OS 10.5

Compatibile con PC portatili con supporto per USB 1.1 o superiore

Dimensioni: 87,4 x 26,7 x 13,4 mm
Peso: 30 g
Lunghezza del cavo: 30 cm
Connettori: USB 2.0
Temperatura operativa: da -15 °C a +55 °C
Lingue supportate:Inglese, Tedesco, Italiano, Spagnolo, Francese,  Portoghese (Brasile), Polacco
Alimentazione: Porta USB di un PC compatibile

Connettività:

    3G: 850/2100 MHz
    GSM:850/900/1800/1900 MHz
    fino a 7,2 Mbps di velocità in download
    fino a 2,0 Mbps di velocità in upload

Come al solito Linux non è nemmeno considerato, comunque c'è un'esauriente how-to sul forum ubuntu
Ora veniamo al sodo, dicevo all'inizio "... con un unghia ..." infatti basta questo "utensile", in sostituzione potete usare un plettro per chitarra o similare; quello da evitare sono gli utensili metallici che sbrecciano i bordi.
La linea di separazione dei due gusci è evidente e intuitiva, così pure i successivi passaggi; bisogna operare molto delicatamente poichè le plastiche sono molto fragili. Tutte le parti smontateNulla da dire, come sempre Nokia non delude, componenti e assemblaggio di prima qualità, non una sbavatura, tutto ordinato e facilmente separabile dalle altre parti.
E' stata una sorpresa trovare ben due antennine, una a lato e una in testa dalla parte opposta del connettore.
Entrambe realizzate in film plastico, con all'interno la lamina conduttrice; quella in testa applicata con del nastro biadesivo e con un pezzetto di circuito libero nella parte inferiore che serve per il contatto con il circuito stampato tramite una piccola molla.
Nella foto si può notare la "cellula", sul lato opposto si trova l'alloggiamento della sim card, ovviamente inseribile senza smontare nulla ma alzando un piccolo coperchietto.
Una molla dorata che consente il collegamento con l'antenna più grossa.
Guardando l'immagine, dietro a sinistra c'è il test point che andrebbe benissimo per aggiungere un antenna esterna senonchè è fuori standard per i comuni plug esistenti in commercio, probabilmente usano qualcosa di dedicato. La piazzola prestagnata accanto sembra provenire dal ground del test-point e potrebbe essere un punto da sfruttare per l'applicazione di un connettore, l'altro sarà  la molletta dorata.
L'antenna principale è applicata sui tre lati dello scheletro plastico.
Le antenne sono entrambe di marca Ethertronics ed hanno anche lo stesso codice identificativo, abbastanza inconsueto, sembrano appartenere quindi ad un unico "pezzo".... ecco svelato il mistero:

Ethertronics’ patented IMD technology provides a physically small, “self resonant” antenna with the industry’s highest levels of isolation, which allows for low correlation, high-matched efficiencies, as well as the ability to be placed in close proximity to a second antenna. By coupling this with its active technology, Ethertronics has developed a solution that allows for further size reduction, support for multiple bands and modes, and the ability to meet carrier specs more easily. This patented IMD Active technology has already been demonstrated with measured data in several different mobile device platforms for dongles, notebooks, and handsets.

Come si installa su Linux?
Con ubuntu è abbastanza semplice, con le altre distro non l'ho provata per cui non saprei dire, anche se l'idea che mi sono fatto leggendo i post sui forum è che il problema è abbastanza comune.
Con Ubuntu il guaio è che non viene riconosciuta come modem ma come cd-rom, il secondo cd-rom, se ne avete già uno nel pc.
Purtroppo non riesce a montarlo, per cui comparirà solo tra i /dev, nel mio nbook dev/sr0 è quello installato e dev/sr1 quello che aggiunge quando inserisco la chiavetta.
A questo punto apriamo un terminale ed epelliamo il cd che dice di aver trovato:
sudo eject dev/sr1 (per essere sicuri andate nella directory /dev e guardate cosa compare al momento dell'inserimento della key)
...Già finito! Ora la vostra chiavetta dovrebbe aver iniziato a lampeggiare.
Usate il network manager per aggiungere la connessione.

Testato su:
Linux Ubuntu 10.04, Gnome, Sony Vaio VGN-NS11E
Linux Kubuntu 10.04, Fluxbox, Asus Eeepc 1005P

Multirotori

Multicopters I miei droni multirotore. Una semplice curiosità diventata una passione e qualcosa di più.
Il punto di incontro tra programmazione, volo, arduino, tecnica e manualità ...stimolante!
Consigli ed esperienze realizzative di vari modelli dedicati sia al divertimento che all'uso professionale.

Joomla

Joomla! Un Framework promettente ed un collaudato CMS che, con l'adeguata conoscenza, può diventare un avanzato strumento di lavoro.
Come si può conoscere uno strumento se non usandolo, sperimentando sempre nuove soluzioni e seguendo le sue problematiche di sicurezza?

Lifehacking

Lifehacking Non c'è oggetto per casa che non ho aperto, è maniacale ma non riesco a rinunciare, come se quelle quattro viti, quella fessura a scatto mi impedisse di conoscere, scoprire, imparare qualcosa, sigillandolo come un segreto.
Tutto può funzionare meglio o diventare più utile e versatile ...è Life Hacking!

Parapendio

Parapendio Volare è un po' come avere la possibilità di osservare le cose da un'altra prospettiva, senza i vincoli di una forza che ti costringe a muoverti come un pedone degli scacchi per le strade di una città. Il mio sogno sta nell'armadio, pronto a farmi evadere quando ne sento il bisogno e l'aria lo permette.