My You Tube channel

Tante volte i neon vengono impiegati in luoghi dove il fattore temperatura è molto importante, soprattutto se sono all'interno di mobiletti. La mia soluzione è sempre stata quella di mettere gli antiestetici trasformatori all'esterno, ... finchè mi sono accorto di una cosa, banale ma a cui non avevo mai pensato ...

Ho cambiato una lampadina a risparmio energetico che ormai emetteva poca luce, così buttarla per buttarla... l'ho aperta.
E' molto semplice, basta forzare un poco nella scanalatura sulla circonferenza e dovrebbero scattare gli incastri.
all'interno un piccolo circuitino da cui escono 6 fili.
Due di questi sono saldati all'interno, uno sulla ghiera, l'altro sul contatto centrale e portano l'alimentazione a 220v al circuitino; sono riconoscibili anche perchè finiscono al ponte di diodi. (in foto quello rosso e quello bianco accanto)
Gli altri quattro filamenti viaggiano a coppie e finiscono ai terminali del bulbo,... proprio come in un neon! (in foto le coppie marrone/blu)
In effetti le lampade a risparmio sono una derivazione delle lampade al neon; con tubi ridotti e a serpentina per aumentare la lunghezza e quindi la quantità di gas contenuto, e una maggior pressione del gas.
Armatevi di un saldatore a stagno e collegate fili elettrici al posto dei filamenti e fissateli ai 4 terminali di un tubo al neon, mantenendo le coppie del collegamento originale.
Potete tranquillamente alimentare, avete eliminato lo sfarfallio di accensione, lo starter e quella stufetta del trasformatore!
Mica poco per una cosa che solitamente finisce in pattumiera.

Multirotori

Multicopters I miei droni multirotore. Una semplice curiosità diventata una passione e qualcosa di più.
Il punto di incontro tra programmazione, volo, arduino, tecnica e manualità ...stimolante!
Consigli ed esperienze realizzative di vari modelli dedicati sia al divertimento che all'uso professionale.

Joomla

Joomla! Un Framework promettente ed un collaudato CMS che, con l'adeguata conoscenza, può diventare un avanzato strumento di lavoro.
Come si può conoscere uno strumento se non usandolo, sperimentando sempre nuove soluzioni e seguendo le sue problematiche di sicurezza?

Lifehacking

Lifehacking Non c'è oggetto per casa che non ho aperto, è maniacale ma non riesco a rinunciare, come se quelle quattro viti, quella fessura a scatto mi impedisse di conoscere, scoprire, imparare qualcosa, sigillandolo come un segreto.
Tutto può funzionare meglio o diventare più utile e versatile ...è Life Hacking!

Parapendio

Parapendio Volare è un po' come avere la possibilità di osservare le cose da un'altra prospettiva, senza i vincoli di una forza che ti costringe a muoverti come un pedone degli scacchi per le strade di una città. Il mio sogno sta nell'armadio, pronto a farmi evadere quando ne sento il bisogno e l'aria lo permette.